Bando Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024 del MIMIT
Fra la fine di ottobre e la fine di novembre apriranno gli sportelli per i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ 2024. Questi bandi sono stati creati dall’attuale Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per finanziare progetti che abbiano alla base brevetti o design o per agevolare il rimborso dei costi sostenuti in strategie di tutela estere dei marchi.
La misura Brevetti+ intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti.
La misura Disegni+ ha come obiettivo la valorizzazione dei disegni e dei modelli delle PMI attraverso la concessione di agevolazioni in conto capitale. La misura Marchi+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
A quanto ammonta l’agevolazione?
Quest’anno, in favore dei tre interventi, il MIMIT ha messo a disposizione 32 milioni di euro complessivi così suddivisi:
- 20 milioni per Brevetti+
- 10 milioni per Disegni +
- 2 milioni per Marchi+
Per il bando Brevetti + è prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto del valore massimo di euro 140.000,00. Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili. La predetta percentuale di agevolazione può raggiungere l’85% dei costi ammissibili nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere. Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie che al momento della presentazione della domanda risultavano contitolari – con un Ente Pubblico di ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS) – della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato, ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici, già trascritta all’UIBM, senza vincoli di estensione territoriali.
Per il bando Marchi + riguardante a) i marchi dell’Unione Europea presso l’EUIPO, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00. Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata all’85%.
Per il bando Marchi + riguardante b) i marchi internazionali presso l’OMPI, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00. Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata al 95%. Per il bando Disegni + le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di euro 60.000,00. La predetta percentuale è elevata all’85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere.
A chi sono rivolti?
Brevetti +:
Riservati alle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa in Italia che si trovino in una delle seguenti condizioni:
- siano titolari di un brevetto italiano (brevetto per invenzione industriale) concesso in Italia successivamente al 1 gennaio 2022, o titolari di una licenza esclusiva di un brevetto italiano trascritta all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) successivamente al 1 gennaio 2023. In entrambi i casi i brevetti devono essere in regola con i pagamenti delle tasse di mantenimento al momento della presentazione della domanda;
- siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2022 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
- siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1 gennaio 2022, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto, purché tale domanda nazionale non sia stata già ammessa alle agevolazioni dei precedenti bandi Brevetti+.
Marchi+:
Riservati alle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa in Italia che si trovino in una delle seguenti condizioni:
- aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2021, il deposito di domanda di registrazione presso l’EUIPO di un marchio e il pagamento delle tasse di deposito; e
- aver ottenuto la registrazione del marchio in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
a) Per i marchi dell’Unione Europea presso l’EUIPO, l’impresa deve:
- aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2021, il deposito di domanda registrazione presso l’EUIPO di un marchio e il pagamento delle tasse di deposito; e
- aver ottenuto la registrazione del marchio in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
b) Per i marchi internazionali presso l’OMPI, l’impresa deve aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2021, almeno una delle seguenti attività:
- deposito di una domanda di registrazione presso l’OMPI di un marchio italiano (richiesto o registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) o di un marchio dell’Unione Europea (richiesto o registrato presso EUIPO) e pagamento delle relative tasse; e/o
- deposito di domanda di designazione successiva di un marchio già registrato presso l’OMPI e pagamento delle relative tasse.
La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell’EUIPO (per i marchi dell’Unione Europea) e/o sul registro internazionale dell’OMPI (per marchi internazionali) deve essere avvenuta, pena la non ammissibilità della domanda di agevolazione, in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
Disegni+:
Riservati alle micro, piccole e medie imprese:
- aventi sede legale e operativa in Italia; e
- titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione.
Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi UIBM (design italiano) o l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale EUIPO (design comunitario) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale OMPI (design internazionale). In tale ultimo caso tra i paesi designati deve essere compresa l’Italia.
Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione, ed essere in corso di validità.
Cosa coprono?
La valorizzazione economica dei brevetti e dei modelli o disegni, e la registrazione dei marchi a livello europeo e internazionale.
Brevetti +:
Tra le spese ammissibili vi sono anche la predisposizione accordi di segretezza, predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto e i contratti di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati).
Marchi+:
Agevolazione le spese sostenute per la progettazione della rappresentazione del marchio (esclusi i marchi denominativi); le tasse ufficiali per la registrazione del marchio; l’assistenza per il deposito; le ricerche di anteriorità; l’assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione.
Tutte le spese, comprese le tasse di deposito, devono essere state sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
Disegni+:
Sono ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
Fra le spese ammissibili, vi sono inoltre la consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e/o per accordi di licenza (importo massimo agevolabile è di 2.500 euro) e la consulenza tecnico-economica per disegno/modello ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato (importo massimo agevolabile 8.000 euro).
Da quando si potrà usufruire?
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:
- 29 ottobre 2024 per Brevetti+
- 12 novembre 2024 per Disegni+
- 26 novembre 2024 per Marchi+
Fonti:
Vuoi usufruirne con il supporto di TCBM?
Consulta la nostra pagina web per trovare il professionista più adatto al tuo campo tecnico
Invio di una mail all’indirizzo tcbm@tcbm.eu nella quale viene indicata la tipologia del servizio di consulenza di cui intende beneficiare (brevetti, marchi, disegni) e il campo tecnico dell’invenzione.
Lascia un commento