Disegni+: nuovi bandi per la tutela della proprietà industriale

Con il decreto direttoriale del 7 giugno 2022, il MISE ha rifinanziato i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+,
stanziando 46 milioni di euro per l’anno 2022 per la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale.

I bandi sono disponibili al seguente link: https://uibm.mise.gov.it/bandiBrevetti+Disegni+Marchi+

Il bando rifinanziato con 14 milioni di euro si pone l’obiettivo di supportare le imprese nella valorizzazione di disegni e modelli.

Quando presentare le domande?

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 9.30 dell’11 ottobre 2022, attraverso il sito www.disegnipiu2022.it e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Chi può accedere ai contributi?

I soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e operativa in Italia che siano titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione, dove il disegno/modello:

  • deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI), in quest’ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia;
  • deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e, in ogni caso, non antecedenti alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo al bando.

Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Tra le spese ammissibili rientrano i servizi di:

  • consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato);
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti) e/o per accordi di licenza (effettivamente sottoscritti).

Ci sono dei limiti?

Può essere agevolata soltanto una domanda per impresa.

Il disegno/modello può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione e non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4 e Disegni+2021.

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di € 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.

Il bando è disponibile al seguente link: https://uibm.mise.gov.it/images/bandi/Bandodisegni22.pdf